Hard disk esterno per gaming: quale scegliere, caratteristiche e funzionalità

Quale hard disk esterno scegliere per gaming è una domanda che parte dall’annosa questione: Meglio un SSD o un HDD per giocare?

Vedremo in questo breve articolo quali sono i pro e i contro tra queste due scelte.

Hard disk esterno per gaming: cosa offre un SSD

Gli SSD godono di buone opinioni e sono giustamente considerati più veloci delle unità disco (HDD). Sono anche più silenziosi, tutto grazie al loro design senza piatti rotanti e parti meccaniche in movimento. Ma questo influisce in qualche modo sui giochi? Qual è l’effetto di un SSD sui giochi?

Un SSD migliora le prestazioni del sistema installato su di esso. Il sistema si avvia più velocemente e puoi copiare dati ed eseguire programmi più velocemente. Quindi, molte persone si chiedono se un SSD sia buono per i giochi.

SSD aiuta con i giochi? Influisce in qualche modo sulla fluidità del gioco? Sfortunatamente, non in larga misura, ma ciò non significa che sia una scelta non redditizia per il giocatore.

Un SSD può velocizzare leggermente il caricamento del gioco, così come le posizioni successive, il che generalmente migliora il comfort del giocatore, ma non è un’accelerazione spettacolare.

Sebbene l’SSD di per sé non influisce sulle prestazioni del gioco e sui risultati delle schermaglie, presenta altri vantaggi che i giocatori apprezzeranno. Ad esempio l’installazione e avvio dei giochi inmaniera più rapida.

L’unità SSD influisce sull’FPS nei giochi?

Il numero di sparatutto in prima persona nei giochi è un aspetto fondamentale per i giochi dinamici, soprattutto per gli sparatutto online. SSD e FPS (frame per secondo) nei giochi sono però compagni che non hanno molto in comune come alcune persone pensano. L’unità SSD non aumenterà questo parametro in modo palese, perché altri componenti, come il processore , la RAM e la scheda grafica, ne sono responsabili .

I test SSD nei giochi mostrano, tuttavia, che ci si può aspettare un aumento degli FPS al secondo di un massimo del 7-8%, principalmente quando si carica una nuova posizione e texture  ma solo a condizione di avere un computer efficiente con RAM e memoria VRAM adeguate.

Quindi, se l’SSD non accelera i giochi in larga misura e non influisce in modo significativo sul numero di FPS nei giochi, il suo utilizzo ha senso?

Scegliere un hard disk esterno SSD per gaming

Alcune persone si chiedono solo se l’SSD acceleri i giochi e aumenti l’FPS nei giochi ma le differenze tra HDD e SSD sono piccole sotto questo aspetto.

Vale la pena considerare di acquistarlo per i giochi? Vediamo quali sono i maggiori vantaggi di un SSD da gioco rispetto a un HDD e viceversa.

  • Il disco SSD velocizzerà l’installazione dei giochi: questo è il suo vantaggio indiscusso. Alcuni installano subito molti giochi (anche se non giocano tutti i giochi contemporaneamente), altri preferiscono installarli uno alla volta. nel secondo caso l’SSD è ottimo perché riduce i tempi di installazione ma, se si installano molti giochi la capienza dall’HDD la farà da padrone.
  • Un SSD renderà i giochi più veloci: questo è un altro vantaggio rispetto a un HDD ma, come abbiamo visto sopra, non è così palese. Miglioramente ci ne sono, ma val la pena spendere 3 volte di più per un miglioramento così minimo?
  • Un’unità SSD a volte è meno fragile di un’unità disco: la questione dell’SSD o dell’HDD nei giochi può anche essere considerata in termini di sicurezza e affidabilità. I dischi SSD non hanno parti meccaniche in movimento, quindi non sono guasti meccanici. Questo dà un senso di sicurezza leggermente superiore e la certezza che i salvataggi rimarranno intatti e questo vale soprattutto per gli hard disk esterni.
  • Un SSD può migliorare la velocità di caricamento di posizioni, fasi e luoghi successivi nei giochi ma avere un impatto minimo sull’FPS nei giochi: si tratta, tuttavia, di lievi differenze rispetto all’HDD, quindi non dovresti aspettarti che la sostituzione del disco con un SSD renderà il tuo computer come quelli della Nasa.

Scelta di hard disk esterno per gaming: conclusioni

Molti dei dubbi a questo punto sono incentrati sulla questione del prezzo, poiché l’SSD è una soluzione più costosa di un HDD, e nemmeno di poco (circa tre volte tanto). Potresti prendere in considerazione l’acquisto di un SSD se:

  • La priorità è la velocità del disco e le dimensioni compatte.
  • Il funzionamento lento dell’HDD durante l’installazione, la copia dei dati e l’esecuzione dei giochi è fastidioso per l’utente.
  • Il prezzo decisamente alto di un SSD non è un ostacolo.

Per ultimo ma non per importanza, è importante ricordare che, trattandosi di dispositivi portatili, l’acquisto di un SSD porterà una maggiore sicurezza per la protezione dei dati. Se si sta cercando un hard disk per la propria PS4 sicuramente la scelta giusta è un modello Seagate mentre, se si possiede un Xbox il Western digital si comporterà decisamente meglio.

Nato a Roma nel 1979 ha lavorato per anni nella ristorazione. Appassionato di letteratura e tecnologia, attualmente lavora come articolista SEO per alcune testate online.

Back to top
menu
Migliore Harddisk Esterno