Hard disk esterno con bluetooth: caratteristiche e funzionalità

Viviamo nella cosiddetta era digitale o dell’informazione, in cui giornalmente un numero considerevole di informazioni e dati vengono prodotti dai nostri dispositivi elettronici. Si tratta di un trend che non farà che crescere in futuro e che rende impellente l’utilizzo di strumenti sicuri ed adeguati all’archiviazione dei dati. È sempre più importante che i nostri dati siano al sicuro, organizzati e facilmente accessibili. Al giorno d’oggi esistono differenti soluzioni per l’archiviazione dei dati: uno degli strumenti più evoluti e funzionali è senza dubbio l’hard disk esterno.

Caratteristiche degli hard disk esterni

Una delle caratteristiche principali degli hard disk esterni è appunto quello di fornire dello spazio extra oltre a quello presente sui nostri dispositivi digitali, per archiviare qualsiasi tipo di dato.

Grazie all’utilizzo di queste memorie esterne eviteremo di sovraccaricare eccessivamente i nostri computer e comportarne un eccessivo rallentamento, approfittando così di prestazioni sicuramente più veloci.

È inoltre possibile utilizzare il proprio hard disk esterno per effettuare un backup dei dati ed evitare quindi che qualsiasi guasto o errore provochi la perdita di informazioni, foto o video veramente importanti per noi e per il nostro business. L’hard disk esterno è uno degli strumenti di archiviazione che possiamo trovare al prezzo più basso per GB disponibili ed è sicuramente più pratico di CD e DVD che stanno cadendo in disuso. Inoltre quest’ultimi offrono di gran lunga meno spazio: oggi è possibile acquistare un hard disk esterno che possa contenere fino a 6TB, ovvero il quantitativo di ben 9,000 CD in un piccolo lettore da pochissimi pollici e comodo da trasportare! Inoltre in genere l’aspettativa di durata di un CD è di meno di 3 anni, mentre gli hard disk se ben trattati possono durare molto più a lungo.

Pro e contro degli hard disk esterni

Come precedentemente accennato, esiste una gran varietà di strumenti per l’archiviazione dei dati, alcuni fisici come per l’appunto gli hard disk ed altri virtuali come i cloud. Entrambi gli strumenti hanno dei lati positivi e negativi da analizzare. I sistemi di archiviazione cloud richiedono generalmente il pagamento di un abbonamento mensile o annuale.

Inoltre uno dei principali svantaggi di questi strumenti di archiviazione è che avrai sempre bisogno di una connessione internet per accedere ai tuoi dati, a differenza di un hard disk esterno da cui potrai scaricare i tuoi dati pur senza connessione.

Un lato positivo dei cloud è che richiedono delle credenziali per accedervi, in questo modo i propri dati saranno al sicuro e nessuno potrà accedervi; al contrario gli hard disk esterni non forniscono questo tipo di protezione e se per caso dovessi perdere il tuo dispositivo chiunque potrà accedere ai tuoi dati.

Il consiglio è di tenere sempre il proprio hard disk in un posto sicuro!

Gli hard disk funzionanti tramite bluetooth

Un altro aspetto che viene in genere considerato come un contro nell’acquisto degli hard disk è la possibilità che essi si rompano e che i nostri dati vadano quindi persi; in realtà ad oggi esistono vari tipi di cover protettive che riducono di gran lunga questa triste eventualità, basterà quindi essere previdenti ed acquistarne una.

Gli ultimi modelli di hard disk esterni funzionano inoltre tramite Bluetooth, che ci evita l’uso di scomodi cavi.

Funzionalità degli hard disk esterni

Negli ultimi modelli di hard disk esterni, oltre alla principale funzione di archiviazione dei dati, sono state implementate ulteriori funzionalità tali da renderlo un dispositivo pratico, multitasking e dalla grande utilità. Infatti alcuni dei modelli più avanzati funzionano anche come router Wi-Fi e ci permettono di avere sempre una connessione internet anche lontani da casa. Sappiamo quanto possa essere frustante al giorno d’oggi restare senza connessione, anche se per poche ore!

Pensiamo a quando siamo in viaggio o lontani da casa senza connessione e non riusciamo a inoltrare i nostri file tra i vari dispositivi: il nostro router portatile ci permetterà di trasferire file in tutta sicurezza, senza dover usufruire di connessioni esterne e poco affidabili.

Un ulteriore funzionalità dei nuovi modelli è quella di poter essere utilizzati anche come power bank, ovvero come fonte di ricarica per i nostri dispositivi. Alcuni modelli consentono la connessione contemporanea di più dispositivi, permettendo così la condivisione di foto, video, musica e dati tra il nostro smartphone ed altri dispositivi.

Un hard disk esterno con funzionalità Bluetooth è quindi un prodotto multitasking, ideale per chi è spesso fuori casa e per chi ha a che fare con un numero elevato di dati. Tutte queste funzionalità sono racchiuse in un dispositivo dalle piccole dimensioni, con design pensati per essere eleganti, resistenti agli urti e compatti.

L’hard disk esterno Bluetooth può essere quindi considerato il compagno perfetto nei viaggi e nella vita quotidiana, un alleato dalle molteplici funzionalità che ci eviterà problemi di archiviazione dei dati, di connessione e di ricarica, il tutto a prezzi economici ed alla portata di tutti.

 

Appassionato di calcio, sport, film, serie e programmi televisivi. Fortemente appassionato al mondo dei pc e dei relativi strumenti

Back to top
menu
Migliore Harddisk Esterno